DICEMBRE 2018

Il presepe della legalità per le vittime di mafia

1 dicembre 2018

È stato allestito e inaugurato a Bari il presepe della legalità dell'associazione culturale "Michele Fazio"dedicato a Giancarlo Siani, giornalista campano ucciso dalla camorra, "e a tutta la stampa". L'iniziativa è stata promossa da Pinuccio Fazio, padre di Michele, il 16enne vittima innocente di mafia, ucciso per errore in una sparatoria tra clan a Bari vecchia la sera del 12 luglio 2001 ed è stata patrocinata da Arci, Libera e dall'associazione politica "La giusta causa". 


OTTOBRE 2018

In ricordo di Gaetano Marchitelli, vittima innocente di mafia

2 ottobre 2018.

In occasione del quindicesimo anniversario dell'assassinio del giovane Gaetano Marchitelli, una giornata del ricordo organizzata dal Movimento per l'Antimafia di Base di Bari.

L'educazione alla Legalità

29 ottobre 2018

Incontro su temi della legalità e della giustizia presso l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro".


LUGLIO 2018

In ricordo di Michele Fazio, vittima innocente delle mafie

12 luglio 2018.

Commemorazione in ricordo di Michele Fazio, ucciso diciassette anni fa per mano mafiosa, durante una sparatoria tra clan rivali in Largo Amenduni, cuore di Bari Vecchia.

 

Ri...prendiamoci Carbonara

6 luglio 2018.

Dibattito su criminalità e ingiustizia sociale nelle periferie baresi per diffondere il rispetto del principio di legalità organizzato dal Movimento Antimafia di base di Bari nella piazza di Carbonara.


GIUGNO 2018

Mafie e povertà

28 giugno 2018

Un incontro sul tema povertà e mafie organizzato da La Rete dei Numeri Pari tenutosi presso la Parrocchia di San Sabino con l'inaugurazione del Progetto "Solidali dalla testa ai piedi", 'Associazione "Giuseppe Moscati" Onlus di Bari (attivazione servizio docce e lavanderia per indigenti e senza fissa dimora presso la Parrocchia San Sabino, Bari). Tra i relatori, il Presidente di Libera, Don Luigi Ciotti, e il Sostituto Procuratore della Dda di Puglia, Giuseppe Gatti.

➤ Guarda il servizio di Trmh24

"StraCatino - Corri per la legalità"

2 giugno 2018.

Conoscere il proprio quartiere e, nel contempo, promuovere la legalità. Questi gli obiettivi della quarta edizione della "StraCatino", evento podistico non agonistico, organizzato dall'associazione "Giovanni Falcone" di Catino-Santo Spirito dedicato, quest'anno, alla memoria di Stefano Fumarulo, giovane dirigente regionale esperto di antimafia sociale e di politiche migratorie scomparso prematuramente.


MAGGIO 2018

Il 23 maggio, contro la mafia a Bari

23 maggio 2018.

Il Movimento per l'Antimafia di Base ha organizzato una manifestazione pomeridiana in occasione della commemorazione della strage di Capaci, avvenuta nella piazza del Redentore, nel quartiere Libertà.

Prima Festa per "Orto Domingo"

5 maggio 2018.

L’Associazione “Parco Domingo comunità empatica e sostenibile” di Bari ha organizzato la prima festa dell’orto urbano di vicinato di tipo innovativo e sperimentale “ORTO DOMINGO”. Il primo orto urbano di vicinato su suolo pubblico fortemente voluto dall’Amministrazione pubblica barese, in particolare dal Presidente del Municipio 2 di Bari Andrea Dammacco, dal Sindaco di Bari Antonio Decaro e dall’Assessore all’Ambiente Pietro Petruzzelli.


APRILE 2018

Incontro con Maria Falcone

10 aprile 2018.

Incontro con Maria Falcone, sorella del magistrato, che ha regalato uno straordinario momento di riflessione agli studenti della Scuola Media "Tommaso Fiore" del Municipio 2 di Bari.

➤ Guarda il servizio di TGR Puglia

Incontro didattico "Minori e criminalità organizzata"

6 aprile 2018

Un incontro stimolante e costruttivo avvenuto presso l'Auditorium De Curtis dell'Istituto Santarella di Bari. Circa duecento studenti ne hanno preso parte e hanno avuto modo di seguire gli interessanti interventi dei relatori Paola Balducci, Riccardo Greco, Nicola Petruzzelli e Alessandro Dello Russo che hanno portato il loro contributo e coinvolto i ragazzi affrontando il delicato tema delle devianze minorili, soffermandosi in maniera particolare su come il sistema educativo e quello della Giustizia Minorile operano oggi in termini di prevenzione e repressione.

➤ Guarda il servizio di TeleNorba