29 novembre 2012 - In.Con.Tra Rom

"APA": spettacolo di poetica giocoleria, poesie, musiche e danze della cultura rom zingara, sintesi del lavoro svolto durante un laboratorio di formazione e di espressione che ha visto il coinvolgimento di un gruppo rom di Santa Candida a Poggiofranco, realizzato in parte nelle scuole della III Circoscrizione, dove sono stati inseriti alcuni minori rom, e in parte nel campo. 

 



24 maggio 2013 - Per spirito di servizio. L'eredità morale di Giovanni Falcone

Incontro presso il Liceo Socrate di Bari in occasione del 21° anniversario dell'uccisione del giudice Falcone con Pasquale Scimeca - regista del cortometraggio "Convitto Falcone", Linda Di Dio - produttrice del film, Francesco Polemio - presidente III Circoscrizione, Domenico Seccia - procuratore della Repubblica c/o Tribunale di Lucera, Stefano Fumarulo - agenzia per la lotta non repressiva alla criminalità organizzata del Comune di Bari e Nisio Palmieri - Osservatorio per la Legalità Puglia.

 


Tra memoria e impegno - 2009/2013 Il Centro Antonino Caponnetto a Bari


22 aprile 2016 - "Segni di legalità": incontro con Daniela Marcone

 

Nell'ambito delle attività del Centro, presso l'auditorium della Scuola Media T. Fiore di Bari, circa 300 ragazzi hanno incontrato Daniela Marcone, vice presidente nazionale di Libera - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie - e figlia di Francesco Marcone, ex direttore dell'Ufficio del Registro di Foggia, ucciso dalla criminalità il 31 marzo del 1995.



16 maggio 2016 - Progetto "Légali"

Scatti dell'incontro finale del progetto "Légali" presso le scuole Carrante e Tauro: i bambini di prima e quinta elementare hanno presentato quanto realizzato nel laboratorio condotto da Paola Lupone.


Maggio 2016 - "Tutela e valorizzazione del territorio"

L'attività è stata realizzata nel maggio 2016 con le modalità dell'alternanza scuola-lavoro dalla classe 3^C SIA dell'IISS Marco Polo in collaborazione con il Municipio 2 di Bari, l'Osservatorio per la legalità e sicurezza ed Eido Lab APS. 


Giugno 2016

Cover "I cento passi"

Progetto a cura della classe 3^D della Scuola Media Michelangelo di Bari, coordinato dalla Prof.ssa Beatrice Morisco.

Video sulla Mafia

Progetto della classe 4^D SIA IISS Romanazzi


Download
Grazie a voi, Falcone e Borsellino.
Video realizzato da Macchia Lorenzo, Mangiatori Claudia, Ventrella Giorgia della classe 3^ D della Scuola Media Michelangelo di Bari
Progetto diretto e coordinato dalla prof.ssa Beatrice Morisco
Grazie a voi, Falcone e Borsellino.mp4
File audio/video MP4 62.0 MB
Download
Omertà è illegalità
Video realizzato da Attolico Giuseppe, Desaphy Guillaume, Guerra Davide, Tritto Enrico della classe 3^ D della Scuola Media Michelangelo di Bari
Progetto coordinato dalla prof.ssa Beatrice Morisco
Filmato 5.mp6.mp4
File audio/video MP4 24.5 MB


29 novembre 2016 - Cittadinanza e legalità


16 gennaio 2017 - Gherardo Colombo a Bari al Centro Caponnetto

 

 

 

Percorso con gli studenti e i ragazzi del nostro territorio su giustizia, democrazia e cittadinanza attiva.



23 maggio 2017 - A 25 anni da Capaci

 

 

Un breve ricordo di Giovanni Falcone a 25 anni dalla strage di Capaci.



12 maggio 2017

Incontro presso la scuola media Michelangelo con Pinuccio Fazio e Giuseppe Rella.


23 maggio 2017 - Incontro su "Memoria e lotta alle mafie: costruire Futuro"

Incontro presso l'Auditorium del Municipio 2, condotto da Domenico Mortellaro e Leonardo Palmisano con i ragazzi del Liceo Socrate, dell'Istituto Gorjux-Tridente-Vivante, della Scuola Media Michelangelo e della scuola media Zingarelli.


19 luglio 2017 - A 25 anni da via D'amelio

"Bari Ignora". Realizzato da studenti del liceo artistico “De Nittis” di Bari nell'ambito delle attività del Centro Caponnetto sul tema della mancanza di luoghi espressivi e creativi per giovani nella nostra città.

"Riduci Ricicla Riusa". Realizzato da ragazzi della scuola media “Massari-Galilei” nell'ambito delle attività del Centro Caponnetto sui temi della raccolta differenziata.



Novembre 2017 - "Educazione alla giustizia. Quali competenze?"

Due incontri per parlare di giustizia e delle sue problematiche con insegnanti e operatori.