Cosa succede in città?

Una finestra aperta su Bari

Eventi, manifestazioni, iniziative sui temi della legalità e della nonviolenza nella città di Bari


"StraCatino - Corri per la legalità"

2 giugno 2018.

Conoscere il proprio quartiere e, nel contempo, promuovere la legalità. Questi gli obiettivi della quarta edizione della "StraCatino", evento podistico non agonistico, organizzato dall'associazione "Giovanni Falcone" di Catino-Santo Spirito dedicato, quest'anno, alla memoria di Stefano Fumarulo, giovane dirigente regionale esperto di antimafia sociale e di politiche migratorie scomparso prematuramente.


Il 23 maggio, contro la mafia a Bari

23 maggio 2018.

Il Movimento per l'Antimafia di Base ha organizzato una manifestazione pomeridiana in occasione della commemorazione della strage di Capaci, avvenuta nella piazza del Redentore, nel quartiere Libertà.


Prima Festa per "Orto Domingo"

5 maggio 2018.

L’Associazione “Parco Domingo comunità empatica e sostenibile” di Bari ha organizzato la prima festa dell’orto urbano di vicinato di tipo innovativo e sperimentale “ORTO DOMINGO”. Il primo orto urbano di vicinato su suolo pubblico fortemente voluto dall’Amministrazione pubblica barese, in particolare dal Presidente del Municipio 2 di Bari Andrea Dammacco, dal Sindaco di Bari Antonio Decaro e dall’Assessore all’Ambiente Pietro Petruzzelli.


Incontro con Maria Falcone

10 aprile 2018.

Incontro con Maria Falcone, sorella del magistrato, che ha regalato uno straordinario momento di riflessione agli studenti della Scuola Media "Tommaso Fiore" del Municipio 2 di Bari.

➤ Guarda il servizio di TGR Puglia


Incontro didattico "Minori e criminalità organizzata"

6 aprile 2018

Un incontro stimolante e costruttivo avvenuto presso l'Auditorium De Curtis dell'Istituto Santarella di Bari. Circa duecento studenti ne hanno preso parte e hanno avuto modo di seguire gli interessanti interventi dei relatori Paola Balducci, Riccardo Greco, Nicola Petruzzelli e Alessandro Dello Russo che hanno portato il loro contributo e coinvolto i ragazzi affrontando il delicato tema delle devianze minorili, soffermandosi in maniera particolare su come il sistema educativo e quello della Giustizia Minorile operano oggi in termini di prevenzione e repressione.

➤ Guarda il servizio di TeleNorba