Cosa succede in città?

Una finestra aperta su Bari

Eventi, manifestazioni, iniziative sui temi della legalità e della nonviolenza nella città di Bari


MARZO 2019

Da Cosa Nostra a Casa Nostra

4 marzo 2019

Incontro, dibattito e testimonianza in memoria di Giuseppe Mizzi, vittima innocente di mafia. Evento organizzato dal Movimento per l'Antimafia di Base di Bari.


Etica, legalità ed efficienza nella pubblica amministrazione

13 marzo 2019

Conferenza di presentazione del volume "Etica, Legalità ed Efficienza nella Pubblica Amministrazione" edito Aracne e firmato dai curatori Giuseppe Mongelli, Enzo Varicchio e Nunzio Angiola.


FEBBRAIO 2019

Legalità e Cyberbullismo

7 febbraio 2019

Convegno su legalità e cyberbullismo, promosso dall'Unicef (Comitato Provinciale di Bari) e l'Istituto Comprensivo "EL/7 Montello Santomauro" di Bari.


GENNAIO 2019

Progetto di diffusione della cultura della legalità tra i giovani

28 gennaio 2018

In occasione della "Giornata della Memoria" il Comando della Legione Carabinieri "Puglia" ha organizzato, nella città di Bari, due eventi:

- ore 10:00 presso la Sala Conferenze della sede del Comando della Legione, alla presenza di circa 100 studenti delle scuole medie e superiori di Bari, Autorità civili e militari della Città, avrà luogo una conferenza per rammentare le vicende della Shoah.

- ore 20:30 verrà eseguito un concerto a cura della Banda della Città di Bisceglie (BT), presso l'auditorium del Quartier Generale del Comando Scuole Aeronautica Militare III^ Regione Aerea.


"Sentinelle dell'ambiente"

26 gennaio 2019

A Bari il convegno 'Sentinelle dell'ambiente' per promuovere e diffondere la cultura della legalità.


DICEMBRE 2018

Il presepe della legalità per le vittime di mafia

1 dicembre 2018

È stato allestito e inaugurato a Bari il presepe della legalità dell'associazione culturale "Michele Fazio"dedicato a Giancarlo Siani, giornalista campano ucciso dalla camorra, "e a tutta la stampa". L'iniziativa è stata promossa da Pinuccio Fazio, padre di Michele, il 16enne vittima innocente di mafia, ucciso per errore in una sparatoria tra clan a Bari vecchia la sera del 12 luglio 2001 ed è stata patrocinata da Arci, Libera e dall'associazione politica "La giusta causa". 


OTTOBRE 2018

In ricordo di Gaetano Marchitelli, vittima innocente di mafia

2 ottobre 2018.

In occasione del quindicesimo anniversario dell'assassinio del giovane Gaetano Marchitelli, una giornata del ricordo organizzata dal Movimento per l'Antimafia di Base di Bari.


L'educazione alla Legalità

29 ottobre 2018

Incontro su temi della legalità e della giustizia presso l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro".


LUGLIO 2018

In ricordo di Michele Fazio, vittima innocente delle mafie

12 luglio 2018.

Commemorazione in ricordo di Michele Fazio, ucciso diciassette anni fa per mano mafiosa, durante una sparatoria tra clan rivali in Largo Amenduni, cuore di Bari Vecchia.

 


Ri...prendiamoci Carbonara

6 luglio 2018.

Dibattito su criminalità e ingiustizia sociale nelle periferie baresi per diffondere il rispetto del principio di legalità organizzato dal Movimento Antimafia di base di Bari nella piazza di Carbonara.


GIUGNO 2018

Mafie e povertà

28 giugno 2018

Un incontro sul tema povertà e mafie organizzato da La Rete dei Numeri Pari tenutosi presso la Parrocchia di San Sabino con l'inaugurazione del Progetto "Solidali dalla testa ai piedi", 'Associazione "Giuseppe Moscati" Onlus di Bari (attivazione servizio docce e lavanderia per indigenti e senza fissa dimora presso la Parrocchia San Sabino, Bari). Tra i relatori, il Presidente di Libera, Don Luigi Ciotti, e il Sostituto Procuratore della Dda di Puglia, Giuseppe Gatti.


"StraCatino - Corri per la legalità"

2 giugno 2018.

Conoscere il proprio quartiere e, nel contempo, promuovere la legalità. Questi gli obiettivi della quarta edizione della "StraCatino", evento podistico non agonistico, organizzato dall'associazione "Giovanni Falcone" di Catino-Santo Spirito dedicato, quest'anno, alla memoria di Stefano Fumarulo, giovane dirigente regionale esperto di antimafia sociale e di politiche migratorie scomparso prematuramente.


MAGGIO 2018

Il 23 maggio, contro la mafia a Bari

23 maggio 2018.

Il Movimento per l'Antimafia di Base ha organizzato una manifestazione pomeridiana in occasione della commemorazione della strage di Capaci, avvenuta nella piazza del Redentore, nel quartiere Libertà.


Prima Festa per "Orto Domingo"

5 maggio 2018.

L’Associazione “Parco Domingo comunità empatica e sostenibile” di Bari ha organizzato la prima festa dell’orto urbano di vicinato di tipo innovativo e sperimentale “ORTO DOMINGO”. Il primo orto urbano di vicinato su suolo pubblico fortemente voluto dall’Amministrazione pubblica barese, in particolare dal Presidente del Municipio 2 di Bari Andrea Dammacco, dal Sindaco di Bari Antonio Decaro e dall’Assessore all’Ambiente Pietro Petruzzelli.


APRILE 2018

Incontro con Maria Falcone

10 aprile 2018.

Incontro con Maria Falcone, sorella del magistrato, che ha regalato uno straordinario momento di riflessione agli studenti della Scuola Media "Tommaso Fiore" del Municipio 2 di Bari.

➤ Guarda il servizio di TGR Puglia


Incontro didattico "Minori e criminalità organizzata"

6 aprile 2018

Un incontro stimolante e costruttivo avvenuto presso l'Auditorium De Curtis dell'Istituto Santarella di Bari. Circa duecento studenti ne hanno preso parte e hanno avuto modo di seguire gli interessanti interventi dei relatori Paola Balducci, Riccardo Greco, Nicola Petruzzelli e Alessandro Dello Russo che hanno portato il loro contributo e coinvolto i ragazzi affrontando il delicato tema delle devianze minorili, soffermandosi in maniera particolare su come il sistema educativo e quello della Giustizia Minorile operano oggi in termini di prevenzione e repressione.

➤ Guarda il servizio di TeleNorba