Il libro della settimana: "Aggiustiamo il mondo" di Giorgia Pagliuca

Vi è mai capitato di sentirvi impotenti di fronte alle notizie sul riscaldamento globale? O di provare un senso di colpa opprimente per aver usato una bottiglietta di plastica? Questa settimana la nostra rubrica vi propone una lettura che è una boccata d'aria fresca (e pulita): "Aggiustiamo il mondo. Diario di un'ecologista in crisi climatica" di Giorgia Pagliuca (edito da Mondadori).

Di cosa parla il libro?

Giorgia Pagliuca, scienziata gastronomica e nota attivista digitale, non scrive un saggio accademico infarcito di dati incomprensibili, ma un vero e proprio diario intimo e generazionale. Con grande ironia e onestà, l'autrice racconta le sue contraddizioni, i suoi fallimenti e le sue vittorie nel tentativo di vivere a "impatto zero".

 

Il libro affronta di petto l'eco-ansia - quella sensazione di angoscia per il futuro del pianeta che colpisce moltissimi di noi - e smantella l'illusione che la transizione ecologica debba essere perfetta per essere efficace. Dall'alimentazione consapevole alla moda sostenibile, fino alla gestione dei rifiuti e dei consumi energetici, Giorgia ci offre una guida pratica, ma soprattutto emotiva, per fare la nostra parte senza impazzire.

 

"Non abbiamo bisogno di una manciata di ecologisti perfetti. Abbiamo bisogno di milioni di ecologisti imperfetti, che fanno del loro meglio ogni giorno"

Perché leggerlo?

  • È profondamente empatico: L'autrice non sale in cattedra per giudicare il lettore; al contrario, condivide le sue stesse fatiche quotidiane, facendoci sentire subito meno soli.
  • È ironico e pop: Lo stile è leggero, scorrevole e ricco di riferimenti alla cultura pop, rendendo un tema complesso e spesso respingente come la crisi climatica accessibile a chiunque.
  • Offre spunti pratici (e realistici): Alla fine di ogni capitolo si trovano consigli concreti e applicabili da subito per ridurre la propria impronta ecologica, un piccolo passo alla volta.

Disponibile presso il Centro Caponnetto

Le biblioteche sono, per loro natura, uno degli ecosistemi più sostenibili che esistano: promuovono il riuso, la condivisione e l'accesso democratico alla cultura. Per questo siamo felici di ricordarvi che "Aggiustiamo il mondo" vi aspetta nel nostro Archivio.

 

Il libro è pronto per il prestito e/o la consultazione.