Il sogno di Samira, una storia di riscatto ed emancipazione femminile

La lotta di una giovane donna per superare i pregiudizi del suo paese. Gli sforzi per emergere in un sistema scolastico conservatore. La speranza di una vita migliore nonostante gli ostacoli della povertà.

 

Tutto questo è IL SOGNO DI SAMIRA presentato il 27 ottobre presso il Multicinema Galleria di Bari alla presenza di alcune classi del Liceo Classico Flacco, del Liceo Artistico De Nittis-Pascali e dell'Istituto Gorjux Tridente Vivante nell'ambito di Una Nuova Storia DOC, iniziativa promossa dal Centro di Documentazione per la Legalità e la Nonviolenza "Antonino Caponnetto" del Municipio 2 di Bari, gestito dalla Cooperativa Sociale Il Nuovo Fantarca.Presente in sala il regista Nino Tropiano che ha risposto alle numerose domande degli studenti e delle studentesse presenti.

Presentato in oltre 50 festival internazionali di cinema, il film è ambientato a Zanzibar e segue per svariati anni la vita della giovane protagonista, Samira, narrandone le ambizioni e la voglia di riscatto. Da un piccolo villaggio di pescatori all'università, un racconto di formazione, di fioritura personale e di emancipazione femminile.