We will not fade away, proiezione emozionante insieme a due protagonisti del film

"A tutti i ragazzi, a tutti i sognatori che cercano di illuminare le loro vite, anche nell'oscurità più profonda"

Un incontro intenso, emozionante e coinvolgente quello con Lisa e Gregory, giovani protagonisti del documentario WE WILL NOT FADE AWAY della regista ucraina Alisa Kovalenko, che abbiamo presentato giovedì 19 ottobre presso il Multicinema Galleria di Bari alla presenza di alcune classi del Liceo Classico "Flacco" e del Liceo Artistico "De Nittis-Pascali" nell'ambito della rassegna Una Nuova Storia DOC, promossa dal Centro di documentazione per la legalità e la nonviolenza "Antonino Caponnetto" del Municipio 2 di Bari, gestito dalla Cooperativa Sociale Il Nuovo Fantarca.

 

Vincitore della 73^ edizione del Festival di Berlino sezione Generation, il film racconta la vita di un gruppo di cinque giovani ucraini prima che le loro vite vengano sconvolte dall'invasione russa. Un viaggio altamente emozionante tra le speranze e i sogni degli adolescenti con il rimbombo del conflitto in sottofondo.

 

Con sincerità e delicatezza Lisa e Gregory hanno risposto alle numerose domande degli studenti e delle studentesse condividendo la loro esperienza e il loro vissuto. Dalla difficoltà di crescere in una zona di guerra alla sofferenza di dover abbandonare la propria terra con la speranza un giorno di poter ritornare in una terra libera e ricongiungersi con i propri familiari.