Arriva Una Nuova Storia DOC

Arriva Una Nuova Storia DOC, promosso dal Centro di Documentazione per la Legalità e la Nonviolenza "Antonino Caponnetto" del Municipio 2 di Bari, gestito dalla Cooperativa Sociale Il Nuovo Fantarca, con la presentazione di due splendidi documentari sui temi dell'emancipazione femminile e del diritto delle giovani generazioni ad un presente/futuro di pace e nonviolenza.

 

Il 19 ottobre alle ore 9:30 presso il Multicinema Galleria sarà presentato in anteprima regionale il documentario WE WILL NOT FADE AWAY della regista ucraina Alisa Kovalenko. Vincitore della 73^ edizione del Festival di Berlino sezione Generation, il film ci trasporta nella vita di un gruppo di cinque giovani ucraini prima che le loro vite vengano sconvolte dall'invasione russa. Un viaggio altamente emozionante tra le speranze e i sogni degli adolescenti con il rimbombo del conflitto in sottofondo. Interverranno al dibattito i giovanissimi Yelyzaveta Atanova e Hryhorii Atanov, protagonisti del documentario.

Il 27 ottobre alle ore 9:30 presso il Multicinema Galleria sarà presentato IL SOGNO DI SAMIRA, film documentario di Nino Tropiano che è stato presentato in oltre 50 festival internazionali di cinema. Il film segue per svariati anni la vita della giovane protagonista, Samira, narrandone le ambizioni e la voglia di riscatto. Da un piccolo villaggio di pescatori all'università, un racconto di formazione, di fioritura personale e di emancipazione femminile. Sarà presente il regista Nino Tropiano.