Torna Azioni di Teatro Forum - 8^ edizione

Dal 9 al 14 ottobre 2023 torna Azioni di Teatro Forum presso l'IPM N. Fornelli di Bari, un percorso laboratoriale innovativo che utilizza le tecniche del Teatro Forum di Augusto Boal, promosso dal Centro di Documentazione per la Legalità e la Nonviolenza "Antonino Caponnetto" del Municipio 2 di Bari, gestito dalla Cooperativa Sociale Il Nuovo Fantarca.

 

Giunto all'ottava edizione, il laboratorio coinvolge ragazzi e ragazze provenienti dalle scuole superiori del territorio (in questo caso del Liceo Classico Socrate e Liceo Linguistico Marco Polo) e i ragazzi attualmente detenuti presso l'Istituto Penale Minorile "N. Fornelli". Durante la settimana intensiva di laboratorio, i partecipanti guidati da Montserrat Grau Ferrer, una delle più stimate esperte europee di Teatro dell'Oppresso, sono invitati a seguire le fasi principali del laboratorio che portano, l'ultimo giorno, a preparare un'azione di teatro forum a cui è chiamato a partecipare attivamente anche il pubblico.

 

Un'esperienza di teatro che stimola il lavoro sui conflitti interiori e sociali e che mette a confronto punti di vista, emozioni, valori di giovani provenienti da esperienze di vita molto diverse. Un modo diverso di fare educazione alla legalità e alla nonviolenza, come hanno dimostrato le edizioni precedenti, documentate per la prima volta nel libro "L'inizio del gioco" curato da Rosa Ferro per il Centro Caponnetto e che sarà presentato il 14 ottobre alle ore 18, a margine della prova aperta al pubblico.