4 libri consigliati su bullismo e cyberbullismo

8 libri consigliati sul bullismo e cyberbullismo disponibili per consultazione o prestito nell'Archivio del Centro di documentazione per la Legalità e la Nonviolenza "Antonino Caponnetto" del Municipio 2 di Bari, gestito dalla Cooperativa Sociale Il Nuovo Fantarca.


IO VALGO DI PIU'

di Antonella Caprio, Annamaria Minunno, Carla Spagnuolo (Radici Future, 2018)

 

Quali sono i segnali che raccontano il bullismo e il cyberbullismo? Chi è Aras? Perché alcuni adolescenti arrivano a mettere fine alla propria vita? Com'è possibile venir fuori da una situazione in cui si vede soltanto il buio?

 

Racconti, testimonianze e una mappa per orientarsi; per andare oltre la solitudine di chi il bullismo l'ha subito, l'ha superato, l'ha combattuto. La solitudine delle vittime, dei genitori e a volte degli stessi persecutori.

 


LA GUERRA DEI LIKE

di Alessia Cruciani (Rizzoli, 2021)

 

Cristiana, terza media, è buona e bella, e sogna di diventare ballerina. Ruggero ha gran senso dell'umorismo e colleziona i voti più alti. Per la Divina Faina e il suo gruppetto di Adulatrici Cospiratrici, Cristiana ha la terribile colpa di piacere al ragazzo più bello della scuola. E per questo va punita. Per la gang dei Fulminati Spettinati, Ruggero piace troppo ai professori, e così lo trasforma in "Ruggero Gattonero", il portasfiga della classe. Per Cri e Rug la scuola diventa un inferno e ogni notifica sul telefonino un incubo.

 

 


LA MEMORIA DELL'ANIMA

di Cinzia Capitanio (Raffaello, 2020)

 

Maia è vittima di cyberbullismo: ingiurie e offese la perseguitano a scuola, a casa e in ogni momento del giorno e della notte. Thomas ha bisogno di adrenalina, di sentirsi imbattibile. Passa la maggior parte del suo tempo a escogitare il modo più originale per fare daredevil selfie: foto e video scattati sopra i tetti delle case, in equilibrio precario, mettendo a rischio la sua vita. A un certo punto i due ragazzi si incontrano...

 

 


ERO UN BULLO. LA VERA STORIA DI DANIEL ZACCARO

di Andrea Franzoso (De Agostini, 2022)

 

Alle medie Daniel è un bullo temuto da tutti, carico di rabbia e aggressività. In famiglia il clima è teso, pochi soldi e continui litigi. Cresce nei cortili delle case popolari e sente che l'unico modo per guadagnarsi il rispetto è incutere paura e non temere niente, neanche di fare un colpo alla banca. E infatti, lui le rapine arriva a farle per davvero, finché finisce a Beccaria, il carcere minorile. Considerato un ragazzo perduto, irrecuperabile, l'incontro con don Claudio, il cappellano del carcere, gli cambia la vita.