8 libri consigliati su ambiente per bambini e ragazzi

8 libri consigliati sull'ambiente per bambini e ragazzi disponibili per consultazione o prestito nell'Archivio del Centro di documentazione per la Legalità e la Nonviolenza "Antonino Caponnetto" del Municipio 2 di Bari, gestito dalla Cooperativa Sociale Il Nuovo Fantarca.


SCOPRIAMO I CAMBIAMENTI CLIMATICI

di Andrea Minoglio e Laura Fanelli (Gribaudo, 2021)

 

L'impronta dell'uomo sulla Terra è sempre più evidente. Il pianeta si sta trasformando sotto i nostri occhi e la sua salute è sempre più in pericolo. Ma noi possiamo ancora fare qualcosa! Questo libro ti aiuterà a capire meglio il cambiamento climatico prodotto dall'essere umano, gli effetti sulla nostra vita e i comportamenti che anche tu puoi mettere in atto per modificare la situazione. Attraverso testi chiari e splendide immagini, imparerai che cosa sono e come funzionano la deforestazione, l'inquinamento dell'aria, la fusione dei ghiacci e molto altro. 

Età di lettura: da 6 anni


PROTEGGIAMO L'ACQUA. MANUALE DEL GIOVANE ECOLOGISTA di Walter Family (Slow Food, 2020)

 

Che cos'è l'acqua? Qual è il suo ruolo nell'equilibrio degli ecosistemi? A che cosa serve e a chi serve? Come possiamo agire per proteggerla? Scopriamo l'essenziale per capire l'importanza dell'acqua e i rischi che sta correndo, ma anche le soluzioni che possiamo mettere in atto per proteggerla. Perché senz'acqua non c'è vita. E per continuare domani a beneficiare di questo tesoro è oggi che dobbiamo agire, tutti insieme. In queste pagine potrai imparare le azioni quotidiane per diventare un vero cittadino ecoresponsabile.

 

 

Età di lettura: da 8 anni


IL PIANETA DI GRETA

di Alessandra Viola e Rosalba Vitellaro (Einaudi, 2021)

 

Greta ha 13 anni e deve risolvere due grossi problemi. Quello che ha con i compagni di scuola, che la prendono in giro perché diversa e quello ancora più grave con il cibo. È talmente magra e debole che rischia di ammalarsi, ma non riesce a mangiare come vorrebbe. Per farcela sa che deve trovare una motivazione forte, qualcosa che la stimoli a superare i suoi limiti e a liberarsi dal mostro che la perseguita e che sta distruggendo il pianeta. È lui a spiarla giorno e notte e a prendersi gioco di lei. Come mai però è la sola a vederlo? In realtà questo non è del tutto vero: anche piante e animali si accorgono della sua presenza minacciosa. Cosa sta accadendo? Seguendo le loro storie conosceremo gli effetti dei cambiamenti climatici in un avvincente crescendo di emozioni e consapevolezza ambientale.
Età di lettura: da 11 anni


NON SIAMO EROI

di Sara Segantin (Rizzoli, 2021)

 

"Il rumore. Lo avrei ricordato sempre. Il rumore di una foresta che sparisce nel fango. Non c'era niente da capire. Semplicemente, il bosco non esisteva più". Alice ha 19 anni, è cresciuta in un paesino di montagna, immersa nella natura. Ma cosa succede quando la natura si scatena in modo imprevedibile e inatteso? Per Alice è un terremoto che la spinge a rimettere in discussione tutto il suo mondo, anche se stessa. Tornata all'università, si scontra con le proprie insicurezze, ma allo stesso tempo scopre in sé una passione per l'ambiente e per l'impegno civile.

 

Età di lettura: da 13 anni

 


LA TERRA SFREGIATA. CONVERSAZIONI SU VERO E FALSO AMBIENTALISMO di Luca Mercalli con Daniele Pepino (Edizioni Gruppo Abele, 2020)

 

La pandemia è solo una delle manifestazioni di un cambiamento epocale prodotto nel mondo dall'azione dell'uomo. Sollecitato da Daniele Pepino, Luca Mercalli ci guida in un viaggio tra mutamenti climatici e disastri ambientali, negazionismi irresponsabili e falsi ambientalismi, grandi opere e consumi senza fine. La conclusione è chiara: una crescita infinita non è possibile in un mondo finito e, senza una svolta radicale e immediata nelle politiche e nei comportamenti individuali, non c'è futuro per la nostra sopravvivenza sul pianeta.

 

Età consigliata: da 15 anni

 


FRAGOLE D'INVERNO. PERCHE' SAPER SCEGLIERE COSA MANGIAMO SALVERA' IL PIANETA (E IL CLIMA) di Fabio Ciconte (Laterza, 2020)

 

Siamo abituati ad associare le emissioni di CO2 solo alla produzione energetica e ai trasporti. Ma vi siete mai chiesti quanto esse dipendano da cosa scegliamo di mangiare? La risposta è una sola: moltissimo, perché le abitudini di consumo, i processi di produzione e il riscaldamento globale ormai sono legati a doppio filo. Il direttore dell'associazione ambientalista Terra! e autore di importanti inchieste sulle filiere agro-alimentari ci racconta perché saper scegliere cosa mangiamo ci salverà dalla crisi climatica.

 

Età di lettura: da 15 anni

 


NON SIAMO TUTTI SULLA STESSA BARCA. LE SFIDE DEL NOSTRO TEMPO AGLI OCCHI DI UN RAGAZZO di Giorgio Brizio (Slow Food, 2o21)

 

Il primo libro di Giorgio Brizio, giovane attivista di Fridays for Future: un invito, una vera call to action che si rivolge a chiunque senta di voler mettersi in gioco per fare la differenza. Dalla crisi climatica alle migrazioni, uno sguardo inedito sui temi di attualità più urgenti raccontati con un linguaggio inclusivo e contemporaneo.

 

Età di lettura: da 15 anni

 


GUIDA RAPIDA ALLA FINE DEL MONFO. TUTTO SULLA CRISI CLIMATICA E COME RISOLVERLA di Lorenzo Tecleme (Castelvecchi, 2022)

 

Emergenza climatica, transizione ecologica, crisi energetica: termini ormai sulla bocca di tutti. Ma quanti, tra opinionisti e politici, sanno davvero di cosa parlano? Questa è una guida per non sentirsi persi di fronte alle sfide più grandi del nostro secolo. I contributi di accademici, attivisti e analisti affrontano punto per punto il riscaldamento globale e le sue soluzioni, cercando di rispondere alle domande che animano il dibattito pubblico. A che punto è oggi la transizione? Chi la ostacola? Come si può creare consenso attorno alle politiche verdi? Come legare la lotta per il clima a quelle per la giustizia sociale, di genere, etnica?

Età consigliata: da 16 anni