4 libri consigliati sulla nonviolenza

Che cos'è la nonviolenza? Quali sono i principi che la caratterizzano? 4 libri consigliati sulla nonviolenza disponibili nell'Archivio del Centro di documentazione per la Legalità e la Nonviolenza "Antonino Caponnetto" del Municipio 2 di Bari, gestito dalla Cooperativa Sociale Il Nuovo Fantarca.


LE RAGIONI DELLA NONVIOLENZA: ANTALOGIA DEGLI SCRITTI di Aldo Capitini, a cura di Mario Martini (Edizioni ETS, 2016)

 

Nel dibattito attuale su violenza e guerra, la violenza del terrorismo e lo scacco della sua immunizzazione mostrano con sempre maggiore evidenza che la risposta della guerra è un mezzo inadeguato o quantomeno problematico per efficacia e legittimità. Da qui l'esigenza di risalire alle radici di un pensiero e di un orientamento valoriale, quello della nonviolenza, di ben diverso spessore rispetto alla deriva della cultura diffusa. L'antologia ripropone l'esperienza vissuta e pensata da uno dei padri nobili della nonviolenza in ambito italiano ed europeo, Aldo Capitini, attraverso una presentazione dei suoi principali (ed introvabili) scritti sulla tematica. Le ragioni della nonviolenza sono esposte nel loro dipanarsi attraverso il filo dell'argomentazione capitiniana che trae origine da una sensibilità umana e morale, ma anche una coscienza politica di rara forza ed efficacia.


PROFETI SCOMODI, CATTIVI MAESTRI. IMPARARE A EDUCARE CON E PER LA NONVIOLENZA di Gabriella Falcicchio (La Meridiana, 2018)

 

La nonviolenza continua nei decenni e nei secoli a scorrere come un pacato fiume sotterraneo che di tanto in tanto affiora in fresche sorgenti e che, anche nel contesto italiano, non cessa di fertilizzare senza clamori il terreno sociale. Lontana da pretese assolutizzanti, essa resta aperta, come voleva Aldo Capitini, il padre della tradizione nonviolenta italiana: aperta a coltivare e generare nuove pratiche di convivenza e condivisione tra gli esseri venuti alla vita. Anche per continuare a coltivare, a fertilizzare, a generare, nasce questo libro, nella persuasione che la nonviolenza può portare alla luce un'umanità più in pace, che sceglie di essere, come voleva Alex Langer, più lenta, profonda e gentile.


A SCUOLA DI NONVIOLENZA

di Anija Bauhlok, Alfredo Panerai (Vallecchi, 2010)

 

Il testo si basa sull'esperienza pratica degli autori in molte scuole in Toscana e nel resto d'Italia, ed è leggibile e consultabile con facilità. Si rivolge a docenti e dirigenti di scuole di ogni ordine e grado, animatori, educatori e formatori, genitori, studenti universitari, ricercatori del mondo accademico e studiosi della nonviolenza e della mediazione dei conflitti.


L'ALTRA GUANCIA. EDUCARE ALLA NONVIOLENZA

di Rolando Pizzini (Monti, 2005)

 

Come unire fede cristiana e arti marziali attraverso le esperienze di un insegnante di religione e di arti marziali.