4 libri consigliati sulla Costituzione per bambini e ragazzi

Come spiegare la Costituzione Italiana a bambini e ragazzi? 4 libri consigliati sulla Costituzione disponibili nell'Archivio del Centro di documentazione per la Legalità e la Nonviolenza "Antonino Caponnetto" del Municipio 2 di Bari, gestito dalla Cooperativa Sociale Il Nuovo Fantarca.


LA COSTITUZIONE RACCONTATA AI BAMBINI

di Anna Sarfatti (Mondadori, 2006)

 

Immagina le parole della Costituzione, tutte schierate nei loro 139 articoli, rompere le righe e mettersi a giocare. Ecco che ogni articolo diventerebbe una filastrocca, una rima. L'articolo 1 reciterebbe così: "Democrazia vuol dire Popolo che decide - Che pensa, sceglie, elegge - Chi sono le sue guide". E il bambino risponderebbe: "Noi a scuola usavamo la votazione - Per scegliere il gioco di recitazione!"

 

Età di lettura: da 8 anni


LA COSTITUZIONE SPIEGATA AI RAGAZZI (E AGLI ADULTI di Francesco Caringella e Antonio Danza (Dike Giuridica, 2018)

 

È un libro necessario che vuole consegnare ai ragazzi e agli adulti le chiavi per "entrare" nella nostra Costituzione, cogliendone la preziosa attualità come legge che regola in modo democratico la convivenza sociale. Il volume, con un linguaggio chiaro e diretto, spiega i principi, i valori e i precetti più importanti della legge fondamentale. È costruito intorno a domande, cui si danno risposte semplici e immediate. Si rivolge a studenti, ma anche a tutti i cittadini desiderosi di riscoprire i tesori custoditi nella nostra Carta. 

 

 

Età di lettura: da 12 anni


VIVA LA COSTITUZIONE
di Andrea Franzoso (DeAgostini, 2020)

 

La Costituzione italiana è la legge più importante del nostro Paese. I valori su cui si basa, i principi che difende, i diritti e i doveri che sancisce sono l'eredità lasciataci dai nostri nonni a garanzia di una vita libera e dignitosa. Attraverso racconti e testimonianze, e con i contributi di esperti autorevoli, Andrea Franzoso illustra con efficacia i 20 concetti fondamentali della Costituzione sottolineando l'importanza del rispetto per l'altro e riportando alla luce le battaglie combattute (e che tuttora combattiamo) a difesa di un testo che è l'espressione stessa della nostra identità.

 

 

Età di lettura: da 11 anni


LA COSTITUZIONE È COME UN ALBERO
di Lorenza Farina (Raffaello, 2020)

 

Una filastrocca che gioca con le parole, con le metafore e le rime, per far comprendere ai bambini l'importanza della Costituzione e dei suoi valori fondamentali. La Costituzione assomiglia a un albero che dobbiamo curare ogni giorno, se desideriamo raccoglierne i frutti. La Costituzione è come una fiaba senza tempo e senza età, che ognuno deve conoscere per vivere in armonia rispettando le regole, le persone e l'ambiente. La Costituzione è come un vascello che trasporta lontano.

 

 

Età di lettura: da 6 anni