L'inizio del gioco. Esperienze di teatro forum in carcere con ragazzi e ragazze

Una raccolta di riflessioni scritte dai ragazzi e dalle ragazze che nel periodo 2010-2019 hanno partecipato alle settimane intensive di teatro organizzate presso l'Istituto Penale Minorile "N. Fornelli" di Bari, nell'ambito delle attività del Centro di Documentazione per la legalità e la nonviolenza "Antonino Caponnetto" del Municipio 2 di Bari, gestito dalla Cooperativa Sociale Il Nuovo Fantarca.

 

Bum bum. Il suono dominante del battito cardiaco, i timori iniziali, gli stereotipi che si sgretolano. Eccolo qua... L'INIZIO DEL GIOCO!

 

Il racconto delle straordinarie settimane intensive di teatro in carcere con Miloud Oukili e Montserrat Grau Ferrer attraverso le parole dei protagonisti: i ragazzi e le ragazze delle scuole secondarie di II grado del Municipio 2 e dei ragazzi detenuti presso l'Istituto Penale Minorile "N. Fornelli" di Bari.

 

Incontri che hanno accorciato la distanza tra il dentro e il fuori, che hanno dato parole ad emozioni mute, che hanno

fatto nascere nuove consapevolezze, che hanno messo in discussione pregiudizi, istituzioni, conformismi lasciando spazio al racconto personale e all'arte. Un altro modo di fare educazione alla legalità, alla giustizia e alla nonviolenza perché il carcere non è un luogo a parte, fa parte delle nostre comunità.