Agorà | Ripartono le attività del Centro Caponnetto

Ripartono le attività del Centro di documentazione per la Legalità e la Nonviolenza "Antonino Caponnetto" del Municipio 2 di Bari, gestito dalla Coop. Soc. Il Nuovo Fantarca, con un programma ricco di incontri, laboratori da sviluppare fino a novembre prossimo.

 

Il Centro, al suo nono anno di attività, questa volta - causa emergenza sanitaria - organizza la propria attività online, almeno fino al prossimo maggio nella speranza di poter incontrare ragazzi e adulti nella nuova sede del Centro in Via Colella a Bari.

 

Si parte con la sezione Agorà che presenta otto appuntamenti, a partire da venerdì 12 febbraio, dedicati al grande e complesso tema dell'ambiente, analizzato nelle sue varie sfaccettature. "Parlare di ambiente significa infatti considerare il tema del lavoro, della rigenerazione urbana, dei movimenti dal basso che hanno a cuore la salute e il senso di solidarietà delle nostre comunità. Significa parlare di filiere agroalimentari, di diseguaglianze sociali, di tradizione e innovazione insieme" - ha detto il Presidente del Municipio 2 Gianlucio Smaldone.

 

Infatti il programma prende in considerazione documentari e libri che attraverso le voci di molti, giovani e meno giovani, testimoniano azioni di resilienza e di innovazione nel campo dell'agricoltura, della scienza, della partecipazione socioculturale offrendo un'occasione importante di conoscenza della nostra regione, in un panorama nazionale, che è ricco di esperienze coraggiose, innovative, colte che stanno provando ad invertire la rotta di un sistema economico che per tanti versi non funziona più, che produce disuguaglianze sociali come la pandemia ha dimostrato, che produce inquinamento e danni alla salute delle comunità.

Agorà, il programma

  • Il 12 febbraio con il documentario proiettato in prima regionale Ragazzi Irresponsabili il regista Ezio Maisto si confronterà con i ragazzi Marco Modugno e Giorgia Mira attivisti del movimento Fridays For Future di Bari facendo una panoramica di ciò che è diventato il movimento in Italia e quali cambiamenti culturali i ragazzi stanno promuovendo;
  • Il 26 febbraio Marisa Ingrosso, giornalista e autrice del libro inchiesta Sud Atomico si confronterà con la giornalista Antonella Ciervo sul tema quanto mai attuale dei depositi delle scorie nucleari in Italia alla luce delle ultime disposizioni nazionali che includono siti anche nella nostra provincia;
  • Il 5 marzo l'agroecologista Manlio Epifania si confronterà con il regista Tommaso Faggiano autore del documentario Come semi al vento sull'esperienza straordinaria di un gruppo di giovani che nel Salento stanno portando avanti pratiche di colture attraverso i cosiddetti semi antichi, in una logica di economia e agricoltura sana rispettosa del territorio, dell'ambiente, delle tradizioni culturali e del lavoro;
  • Il 19 marzo il regista Antonio Fortarezza presenta il suo documentario La Filiera (non) etica confrontandosi con l'attivista Yvan Sagnet e la giornalista scrittrice Enrica Simonetti. Yvan Sagnet è noto per le sue lotte contro il caporalato e lo sfruttamento del lavoro ma anche per aver dato vita all'Ass. NoCap che oggi dà lavoro regolare a diversi ragazzi producendo prodotti alimentari regolarmente distribuiti dando vita a una filiera con il bollino etico.
  • Il 9 aprile il giornalista e scrittore Fabio Ciconte presenta il suo ultimo libro Fragole d'inverno su come i cambiamenti climatici producono a loro volta cambiamenti sulla produzione agricola e questa sulla nostra alimentazione.
  • Il 23 aprile Don Angelo Cassano referente di Libera Bari si confronterà con Lorenzo Scaraggi regista del documentario Madre Nostra sulla gestione sana e solidale di alcuni beni confiscati in Puglia in cui la cura della terra diventa simbolo di riscatto sociale per ex detenuti o il progetto di una vita a stretto contatto con la natura o di una concezione solidale, comunitaria del cibo sano come diritto di tutti.
  • Il 14 maggio anteprima regionale del documentario candidato agli Oscar Genesis 2.0 dei registi M. Arbugaev e C. Frei, un'inchiesta a tratti sconvolgente nel mondo delle manipolazioni genetiche e di ciò che riserva il futuro in un campo ancora poco conosciuto;
  • Il 21 maggio sarà dedicato ad associazioni, gruppi, movimenti locali impegnati in processi di rigenerazione urbana e comunità solidali che si confronteranno sul futuro delle nostre città e sui processi di inclusione che una visione green implica.

All'iniziativa ha aderito anche l'Istituto Penale Minorile N. Fornelli che darà la possibilità ai suoi ragazzi ed educatori di fruire del programma.

 

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti. Le presentazioni dei film e dei libri avranno luogo sulla pagina Facebook del Centro Caponnetto e sul canale YouTube de Il Nuovo Fantarca. Mentre la visione dei film avrà luogo sui sito web www.centrocaponnettobari.it previa prenotazione da inviare all'indirizzo e-mail centrocaponnetto@libero.it