Specchi di Realtà: Cinema per i Diritti

Dopo il successo delle due edizioni precedenti, ritornano le proiezioni estive gratuite sul tema dei diritti, promosse dal Centro di Documentazione per la Legalità e la Nonviolenza "Antonino Caponnetto" del Municipio 2 di Bari, gestito dalla Cooperativa Sociale Il Nuovo Fantarca.

 

 

 

Immigrazione, accoglienza, radici. Adolescenza, identità, omofobia.

I film scelti per quest'anno sono due opere forti e coraggiose, due storie intime e sensibili che riflettono temi attuali, due viaggi alla ricerca e alla scoperta delle proprie radici e della propria identità.


I FILM

Sembra mio figlio di Costanza Quatriglio (Italia, Belgio, Croazia, Iran, 2018)

 

11 luglio 2019, ore 21:00

Il film racconta la storia di Ismail, sfuggito alle persecuzioni in Afghanistan quando era ancora bambino, vive in Europa con il fratello Hassan. La madre, che non ha mai smesso di attendere notizie dei suoi figli, oggi non lo riconosce. Dopo diverse e inquiete telefonate, Ismail andrà incontro al destino della sua famiglia facendo i conti con l'insensatezza della guerra e con la storia del suo popolo, il popolo Hazara.

 

Just Charlie - Diventa chi sei di Rebekah Fortune (Gran Bretagna, 2017)

30 luglio 2019, ore 21:00

Il film racconta di Charlie, un adolescente con un grande talento per il calcio che porta dentro di sé un segreto per lui difficile da rivelare: è felice quando quando, di nascosto, può vestirsi da ragazza. Nel suo corpo maschile si sente a disagio, gli amici lo deridono ed è interiormente combattuto tra il dover compiacere le aspettative dei suoi e il bisogno di affermare la propria identità.

 


I film verranno proiettati presso il Cinema Arena Airiciclotteri (Strada Massimi-Losacco, 4 Bari).

L'ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

Per maggiori informazioni: centrocaponnetto@libero.it

Scrivi commento

Commenti: 0