Economia eco-sostenibile

Ambiente 

Il termine italiano “ambiente” deriva dal latino ambiens, dal verbo ambire, che significa “andare intorno, circondare”.  

L’ambiente è costituito da tutti gli elementi naturali con cui noi umani entriamo in contatto, influenzando in maniera positiva e negativa i cicli vitali; è l’insieme delle risorse indispensabili per la vita degli esseri viventi.

Ecologia 

L’ecologia studia le relazioni tra l'uomo, gli organismi vegetali e animali e l'ambiente in cui vivono (ecosistema). Allo stesso tempo gli ecologisti cercano le soluzioni migliori affinché l’uomo possa soddisfare i propri bisogni razionalizzando l’utilizzo di risorse e rispettando l’ambiente in cui vive.

Regolamentazione legislativa 

Nella Costituzione italiana troviamo riferimenti utili all’articolo 9 (tutela del paesaggio) e all’articolo 32 (tutela della salute).

La legge 22 maggio 2015, n. 68, ha introdotto nuove ipotesi di delitti in materia ambientale. Il legislatore ha inserito un apposito Titolo nel Codice penale, rubricato: «Dei delitti contro l’ambiente»; ha introdotto alcune modifiche al Codice dell’ambiente, ampliando il numero dei reati e aggravando le responsabilità per chi commette illeciti a danno dell'ambiente.

 

Economia verde

Si definisce  economia verde  (green economy), o più propriamente economia ecologica, il modello di economia che mira alla riduzione dell'impatto ambientale.

obiettivo - la green economy cerca di ridurre gli effetti negativi delle attività umane con la creazione di nuove forme di business e l'offerta di prodotti con caratteristiche di sostenibilità. 

strumenti - nella green economy svolge un ruolo di primaria importanza la conoscenza scientifica finalizzata alla tutela dell'ambiente e la scelta di tecnologie appropriate. Ad esempio le fonti di energia tradizionali (di origine fossile) sono affiancate da quelle alternative. 

costi e benefici -  in fase di avvio i costi della green economy sono maggiori rispetto a quelli tradizionali; nel tempo, soprattutto grazie ai benefici per l'ambiente, si rivelano più vantaggiosi. Gli attuali rendimenti minori di alcune tecnologie verdi sono destinati ad aumentare con il passare del tempo. 

Green economy in Italia

In Italia esiste dal febbraio 2013 il Consiglio nazionale della green economy composto da organizzazioni di imprese rappresentative del settore, in collaborazione con il ministero dell’Ambiente e il ministero dello Sviluppo Economico. 

 

Numerose aziende producono e sviluppano nuove tecnologie in questo campo rappresentando uno dei settori in maggiore crescita dell'economia nazionale.

Economia non sostenibile: alcuni effetti negativi per sicurezza e salute

  • Inquinamento ambientale
  • Effetto serra e riscaldamento globale 
  • Deforestazione e la desertificazione di alcune aree 
  • Estinzione di numerose specie viventi
  • Piogge acide
  • Il buco nell’ozono

Azioni politiche internazionali per la tutela dell'ambiente 

La situazione critica riscontrata ha portato gli Stati ad incontrarsi numerose volte nel corso degli anni, per concordare azioni coordinate a livello planetario. 

 

Cop 21, sottoscritto a Parigi nel dicembre 2015 è il primo accordo sul clima a livello planetario. Il patto, stipulato su base volontaria, ha fissato un obiettivo a lungo termine, che impone di mantenere il riscaldamento globale «ben al di sotto dei 2 °C» e sollecita sforzi per centrare l’obiettivo di 1,5 °C. Gli impegni per la riduzione delle emissioni saranno soggetti a revisione ogni 5 anni a partire dal 2023.

Nonostante ciò… Apocalisse? 

Aprile 2016, il settimo mese consecutivo di caldo record. È allarme clima. Secondo la NASA parte di questo aumento di temperatura è dovuto a cause naturali, come l’irraggiamento solare combinato con il naturale effetto serra dell’atmosfera, ma una parte importante del surriscaldamento è riconducibile alle attività umane: l’utilizzo dei combustibili fossili, la deforestazione, l’allevamento e l’agricoltura intensive sono tutte cause del surriscaldamento.